L’associazione

Benvenuti in Appennino Geopark

Appennino Geopark è un’associazione fondata nel 2016 nell’ambito dell’iniziativa Cooperativa Paese promossa dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese al fine di sviluppare attività turistiche nella Valle del Reno.

Per scrivere il progetto ci siamo ispirati alle nostre personali esperienze legate alla progettazione territoriale in ambito locale ed internazionale.

Il nome dell’associazione prende spunto dal progetto di promozione territoriale Appennino Geopark Project, portato avanti dal GAL Appennino Bolognese, volto al riconoscimento UNESCO del territorio dell’Appennino Bolognese, valorizzandone il patrimonio geologico, culturale e naturalistico in maniera unitaria. Obiettivi specifici dell’Associazione sono la promozione di percorsi “lenti” alla scoperta del territorio, la creazione di pacchetti turistici, l’organizzazione di attività ricreative e sportive e la vendita di prodotti enogastronomici legati alla tradizione locale per la valorizzazione delle aziende di produzione  dell’Appennino.,

Nel 2017 l’associazione si è occupata della gestione e apertura dell’Info Point del Comune di Marzabotto allo scopo di fornire informazioni e accoglienza ai turisti sul territorio e al fine di commercializzare prodotti locali e dare visibilità alle strutture ricettive dell’area.

Durante l’anno abbiamo contribuito alla realizzazione di vari eventi culturali, musicali e spettacoli organizzati dall’Unione dei Comuni Appennino Bolognese. In modo analogo siamo stati partner di alcuni incontri sullo sviluppo turistico della nostra vallata all’interno del Festival ITACA’ sul turismo sostenibile.

Uno dei temi di approfondimento più significativi per Appennino Geopark è la coniugazione di turismo e sport: attraverso le attività di orienteering proposte sui Comuni di Marzabotto, Vergato e San Benedetto Val di Sambro abbiamo contribuito allo sviluppo di questa attività sportiva che si svolge a contatto diretto con il territorio, in ambiente naturale.

Oltre alle attività sportive ed educative, Appennino Geopark si rivolge anche alla promozione e valorizzazione turistica tradizionale, legata a escursioni con guide professionali esperte in grado di valorizzare le ricchezze del patrimonio appenninico ancora tutte da scoprire, attraverso percorsi di interpretazione ambientale, fotografia naturalistica, turismo faunistico, percorsi sensoriali ed esperienziali.

Collaboriamo con: